Articolazioni ed integrazione

20.10.2016 08:41

Sono in aumento le persone che soffrono abitualmente di mal di schiena, cervicalgia, dolori alle anche e o ginocchia.

Vediamo insieme cosa sono nel dettaglio le articolazioni e come si possono risolvere molti fastidi collegati al loro deterioramento.

Le articolazioni sono dispositivi di giuntura tra capi ossei, interconnessi tramite i tessuti connettivi.

A seconda delle differenze di mobilità e di escursione si dividono in:


- articolazioni mobili: spalla, gomito, ginocchio;


- articolazioni semimobili: vertebre;


- articolazioni fisse: ossa del cranio.


Il nostro corpo ha circa 360 articolazioni che rendono il nostro apparato scheletrico una macchina incredibilmente complessa ma versatile.

Come sono strutturate le articolazioni?

Lo spazio intra-articolare è formato da diversi elementi:

- la membrana sinoviale è una membrana connettivale sottile che riveste interamente la capsula articolare e la parte articolare dell’osso.

E’ formata da cellule endoteliali poste su un tessuto connettivo fibroso.

Riveste anche i legamenti interarticolari e i tendini.

Questa membrana contiene la sinovia (o liquido sinoviale), una sostanza filamentosa che serve a lubrificare le articolazioni;

- la cartilagine articolare è la membrana che riveste le superfici articolari ed ha uno spessore che va da 0,2 a 6 mm.

La cartilagine facilita una reciproca e più morbida concordanza dei capi articolari e riduce l'usura degli stessi nelle sollecitazioni fisiologiche e nei microtraumi ed è costituita da tessuto ialino, ricco di fibre di collagene, proteoglicani e condrociti.

La cartilagine, riducendo l’attrito tra le ossa e proteggendole, è quindi importantissima per la salute e la vita delle ossa stesse.

Quando l’organismo non ha cartilagini trofiche e in salute, diventa molto difficile effettuare lavori fisici e si avvertono forti dolori alle articolazioni.

A causa di fattori fisiologici e o l’avanzare dell’età, la rigenerazione di questo importantissimo tessuto risulta sempre più complicata per l’organismo e l’integrazione alimentare dei nutrienti che formano le cartilagini assume un’importanza strategica.

L’integrazione di nutrienti, oltre a essere indolore, si è rivelato particolarmente utile per alleviare la sofferenza articolare e mantenere un’ottimale efficienza delle articolazioni, unito ad una corretta e mirata alimentazione contribuiscono per mantenere in buona salute le articolazioni, per cui la dieta e l’integrazione giocano un ruolo di primo piano, ma non va sottovalutato il controllo del peso corporeo poiché il sovrappeso e l'obesità sono infatti la prima causa di fastidio articolare e possono scatenare varie patologie.

L’esercizio fisico, se svolto con regolarità e senza eccessi, è un fattore importante per migliorare la situazione muscolare e rinforzare la resistenza e la flessibilità delle articolazioni, senza logorarle.

Camminate, stretching, yoga, esercizi e allenamento dolce in acqua possono essere tutti validi alleati per chi ha problemi articolari.

Per chi soffre di problemi articolari ho studiato e creato per voi il percorso happy joint, una splendida sinergia di educazione alimentare mirata al benessere delle articolazioni, integrazione mirata e semplici ma strategici ed indolori esercizi fisici.

In ogni caso è sempre importante sentire il parere del medico.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarmi sarò ben lieta di aiutarti!

Buona giornata in salute

Wellness Trainer Team

Indietro

Contatti

Wellness Trainer Team

Blog

  • 08.11.2016 09:52

    Che cos’è la sensibilità al glutine

          La malattia celiaca è una particolare forma di intolleranza permanente alla gliadina, una frazione proteica della farina di grano, di orzo e di altri cereali, che si instaura in soggetti...

  • 05.11.2016 10:11

    Convegno FederSalus: “Integratori alimentari e sano stile di vita. Le ragioni scientifiche dell'integrazione nella società moderna”

        Quali sono le ragioni cliniche, scientifiche e sociali che “legittimano” il ruolo assunto dagli integratori alimentari nella società moderna? Per affrontare questo tema, FederSalus ha chiamato medici, farmacisti, nutrizionisti e industria a una riflessione comune...

  • 03.11.2016 08:34

    Terzo colesterolo, quando l'integrazione diventa prevenzione.

      Ebbene si! Esiste un terzo colesterolo la LIPOPROTEINA A (lpa). IL TERZO COLESTEROLO LIPOPROTEINA a (Lpa) HA UN RUOLO DI PRIMO PIANO NELLO SVILUPPO INFARTO e TROMBOSI Tutti fin'ora erano concentrati sul valore del colesterolo totale, invece a quanto pare occorre avere un'...

  • 24.10.2016 08:55

    Ovaio Policistico? Ecco perchè si parla di sindrome.

    Sono sempre di più le persone che soffrono di questa sindrome, iniziamo col spiegare che viene chiamata così (sindrome ovaio policistico) poichè  non si tratta di una malattia singola, ma bensì di una combinazione di sintomi spesso presenti insieme e che creano non poche...

  • 22.10.2016 08:51

    Cos'è lo STRESS?

      Si parla tantissimo di stress e degli effetti negativi che ha sull'organismo, ma si spiega poco come mai è così dannoso per il nostro benessere. Vediamo insieme i vari processi che si scatenano in una situazione di costante stress. Cosa significa essere stressati??Lo stress si avverte a...

  • 20.10.2016 08:41

    Articolazioni ed integrazione

    Sono in aumento le persone che soffrono abitualmente di mal di schiena, cervicalgia, dolori alle anche e o ginocchia. Vediamo insieme cosa sono nel dettaglio le articolazioni e come si possono risolvere molti fastidi collegati al loro deterioramento. Le articolazioni sono dispositivi di giuntura...

  • 18.09.2016 14:35

    IBS Sindrome del colon irritabile

    La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un  disturbo che purtroppo sta diventando sempre più comune, tra i suoi sintomi più frequenti annovera: - crampi,  - dolore addominale,  - nausea,  -costipazione e...

© 2016 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode